La Top Ten del Normanno – 2018

Se l’anno scorso è stato difficile, questo è stato praticamente impossibile. Tra convention, lezioni, conferenze, musei e lavoro, non ho avuto il tempo di scrivere se non per Gioconomicon e Io Gioco; infatti sto pensando di riconvertire questo blog e parlare solo di giochi in solitario. Anzi, dal 2019 farò esattamente così. Ma veniamo senza ombra di dubbio al mio 2018 ludico, un anno ricco in titoli e in spese (ahimé per i miei risparmi), che mi ha riservato molte sorprese, qualche maledizione, e soprattutto ha sancito la mia praticamente assoluta chiusura nei confronti di Kickstarter.

I motivi per quest’ultima cosa sono tanti, e vanno dall’idiozia di molti backer (offendetevi pure, se credete che parlo di voi, ma non siete voi…), alla ormai bassa mancanza di qualità ludica dei titoli spesso sostituita dall’elevata quantità di miniature in plastica, alla mancanza di playtest, fino ai tempi geologici di consegna. No, credo che per me basta così, a meno che il gioco non lo offrano senza quella serie insulsa di stretch goal (che usualmente sono previsti sin dall’inzio della campagna, perché fanno già parte del gioco, ma te li “vendono” a rate), e la consegna sia prevista entro 6 mesi (in pratica è una prevendita). Ci saranno eccezioni, e lo so pure io: se per esempio dovessero fare un gioco su Skyrim, farei immediatamente il Kickstarter. Ma in generale, se non è qualcosa senza la quale starei triste in un cantuccio (e considerato pure che ormai sono ben oltre i 1000 titoli e lo spazio fisico è finito), la simpatica piattaforma di crowdfunding mi vedrà distante. Non cambia nulla per nessuno, ma… per me è così. E veniamo invece ai 10 titoli migliori, a mio giudizio, di quest’anno. Sarà dura, eh. Sarà dura. Vi dico solo che dovrebbero essere quasi tutti pari merito, quest’anno, e l’ordine dal 10° al 3° in realtà può essere quasi cambiato a piacimento. Sì, dal punto di vista ludico è stato decisamente un bell’anno.

Ma… un momento: e le delusioni ludiche? Oh, ce ne sono talmente tante che non vale nemmeno più la pena di parlarne. Quindi preferisco solo dirvi cosa mi è piaciuto. Iniziamo dunque!

10 – Bios: Genesis. Simulare l’abiogenesi sulla Terra? Ora si può… anche se le regole sono scritte veramente maluccio.

9 – Star Saga. Finalmente è arrivato, e l’ho giocato abbastanza. Peccato che non renda bene in solitario, ma ottimo DC di fantascienza.

8 – Kero. L’unico difetto di questo gioco di dadi è che è solo per due giocatori. Componenti eccellenti, e regole davvero ottime.

7 – Wildlands. Non amo affatto i giochi senza dadi, men che meno quelli skirmish, ma questo mi è piaciuto davvero tanto. Grande titolo Osprey.

6 – A Thief’s Destiny. Una sorpresa inattesa da Essen, card game giocabile pure in solitario, ben congegnato e innovativo.

5 – Warhammer Quest: Blackstone Fortress. Passi avanti rispetto ai nuovi DC della GW. Combattimenti un po’ lunghi, ma gioco entusiasmante, e miniature splendide.

4 – Legendary Encounters: X-Files. Bel deckbuilder coop, foto tratte dal film, meccaniche ben realizzate, difficile al punto giusto. Insomma, promosso a pieni voti.

3 – Keyforge. Accidenti se mi è piaciuta la nuova idea del buon Garfield! L’unico mio rammarico è che lo gioco troppo poco!

2 – 1066: Tears to Many Mothers. Gioco di carte per 2/1 che rievoca la battaglia di Hastings. I disegni sono tra i migliori che abbia mai visto sul tema, e le meccaniche davvero splendide.

1 – Fallout: Wasteland Warfare. 5 mesi di ritardo nella consegna del preordine, ma componenti assolutamente eccellenti e 5 modalità di gioco tutte ben realizzate. Il top di quest’anno, senza dubbio!

Bene, allora tanti auguri dalle Wasteland (qui i supermutanti hanno già iniziato il tradizionale assalto), e speriamo in un eccellente 2019 ludico!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...