La mia Lucca: 2014

La formula “micro-anteprima di due righe con foto” ha riscosso qualche successo tra i miei lettori, e quindi la ripropongo qui per la mia esperienza a Lucca Games 2014; ma prima di lasciarvi alle foto ed alle mini-anteprime (e ricordandovi che per anteprime più succose c’è sempre Gioconomicon), qualche parola di disappunto per la qualità dei dimostratori, che quest’anno a Lucca era di molto inferiore al par, fino a toccare estremi di totale ignoranza ed incapacità di spiegare il gioco che dovevano dimostrare (mi è successo, e mi ha rovinato uno dei giochi che più attendevo). In ogni caso, bando alle ciance, ed eccovi le micro-anteprime!

Krosmaster Quest. Un dungeon crawler che prende le meccaniche del combattimento di Krosmaster Arena e le combina con esplorazione, mostri casuali, raccolta risorse, crafting e avanzamento di livello. Atteso per dicembre.

Krosmaster nei sotterranei!

Dungeon Storming. Un altro dungeon crawler, ma con tempi di gioco molto brevi e meccanismi semplici ed efficaci, giocabile anche in pochi minuti ma difficile da completare. Bell’idea, prossimamente in arrivo su Kickstarter.

Dungeon crawl con artwork old school.

The Witcher. gioco di avventura fantasy ben implementato, ma con interazione fra giocatori quasi assente ed ambientazione ben poco sentita.

The Witcher: vai da X ad Y picchiando Z

Super Fantasy: La Notte dei Morti Male. Più divertente del primo, ambientazione più carina, meccaniche migliorate. Ottimo lavoro!

Il bardbaro combatte i morti male

Arcadia Quest. Per quanto non mi piaccia lo stile super-deformed, il gioco è divertente, un’ottima simulazione di un videogame “team battle”. Miniature e materiali eccezionali.

Il campo di battaglia pronto per le squadre di eroi

Patchistory. Gioco di civilizzazione light molto intrigante, con un sistema di costruzione del proprio “regno” davvero originale, ed una buona gestione dei vari aspetti del progresso di una civiltà.

Il terreno è pronto per lo scontro di civiltà

La Battaglia dei Cinque Eserciti. Giocato male perché il dimostratore non sapeva praticamente nulla del gioco e non sapeva nemmeno spiegarlo, ma da quel poco che ho capito mi è sembrato molto tattico e molto interessante.

Le ombre calano sulla Valle sotto Erebor.

Panamax. Una simultazione ingegnosa e molto realistica dell’investimento in una compagnia di spedizioni e dell’operazione di chiuse e canali a Panama. Enormemente tedesco. Se il genere piace, non lasciatevelo scappare. Altrimenti, scappate voi.

Una parte del dettagliato tabellone di Panamax

Dungeons & Dragons. Un supplemento per miniature medioevali scritto da due sconosciuti americani, Arneson e Gygax. Secondo me non avrà molto futuro… XD
(Nota: questa è una scatola originale della primissima edizione, messa in vendita da Frank Mentzer a 3000 dollari, che include appunti autografi di Gary Gygax).

Chissà che gioco sarà…

Dark Tales. Un gioco di carte dalle illustrazioni davvero ben realizzate, meccanismo “pesca 1 gioca 1”, ma piuttosto divertente e con un paio di regole originali.

Fate e streghe, draghi e cavalieri…

Dwarfest. Costruite taverne per i nani ed evitate che ve le frantumino quando finisce la birra. Dwarfest include un “mini-gioco” di destrezza, e non è affatto un gioco banale.

Nani, birra, pepite e ballerine. Aspetta… ballerine? Naniche?

Bruges. Non amo i german, ma questo Bruges, che dura pochissimo ed ha un sacco di scelte, non è mai noioso ed è piuttosto divertente. Consigliato.

Una città pronta da abitare!

Annunci

One thought on “La mia Lucca: 2014

  1. ottime recensioni! il format foto e due righe va benissimo per stuzzicare l’attenzione quando si è perso qualche titolo. Ti leggo con interesse, anche su Gioconomicon perché abbiamo passioni in comune e idea di gioco simili (quindi se Bruges ti è piaciuto… gli darò un’opportunità) quindi, se ho un dubbio, vado sul sicuro!
    Grazie e buon lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...