Warhammer Fantasy Roleplay – Adventurer’s Toolkit

E come promesso, veniamo alla prima espansione di Warhammer Fantasy Roleplay, terza edizione.
In pratica nemmeno è uscito il gioco nei negozi che già la Fantasy Flight annunciava questo Adventurer’s Toolkit, che è il primo di una (lunga?) serie di espansioni per il nuovo gioco di ruolo ambientato nel tenebroso mondo di Warhammer.
Come al solito lascio ai più esperti la recensione e vi do’ un’impressione personale del contenuto.

La scatola è di formato piccolo (un po’ più grande delle espansioni senza mappa di Talisman, per capirci), con sovraccoperta come il gioco originale. All’interno si trova poco materiale ma tutto abbastanza necessario ai fini del gioco stesso.
Il contenuto della scatola è presto svelato: carte, carte e qualche segnalino in più (compresi altri personaggi e nemici). L’aggiunta più interessante la troviamo tra i personaggi: ora abbiamo alcune carriere piuttosto potenti per le razze non umane, come il Wardancer per gli elfi dei boschi, l’Ironbreaker per i nani (dotato di armatura notevole fin dall’inizio), e lo Swordmaster per gli elfi alti. In più c’è la tanto richiesta carriera del Ratcatcher che parte con il cane (un piccolo ed aggressivo terrier con tanto di scheda e talenti personalizzati).
Le carte abilità riguardano quasi esclusivamente queste nuove carriere;
ci sono inoltre nuove schede per il gruppo, e soprattutto una dotazione
di carte abilità base per inserire il tanto richiesto quarto personaggio
giocante. Purtroppo non ci hanno messo una quarta scatola
personalizzata, che sarebbe stata davvero utile. In compenso troviamo un altro blocchetto di schede vuote, che può risultare utile dati i colori piuttosto "anti-fotocopia" delle medesime.
I nuovi tipi di gruppo pure sono realtivamente interessanti ma, come al solito, non aggiungono grandi cose – con questo sistema è il GM che fa la differenza, non l’abilità speciale del gruppo.
Infine, anche i talenti sono "misurati" principalmente per le nuove classi, e quindi non aggiungono moltissimo se non prevedete di giocare l’Ironbreaker o lo Swordmaster. Ovviamente troviamo anche i talenti "Trick" fatti apposta per il cane del ratcatcher.

La qualità dei materiali, come sempre, è elevata, ma sinceramente per il costo di questa espansione il materiale presente è ben poco. Io personalmente la trovo piuttosto utile e per giocare discretamente in 4 più GM è assolutamente necessaria, però il rapporto qualità/prezzo stavolta è decisamente a sfavore dell’acquirente. Anche i personaggi presenti sono certamente interessanti, ma per quanto costa l’espansione avrebbero potuto inserirli pure nel gioco base, tutto qui. La mancanza più cospicua resta quella di nuovi incantesimi o abilità magiche, qui assolutamente (e volutamente) ignorati, perchè sta per uscire l’espansione sulla magia. In più mi avrebbe fatto piacere vedere qualche altra carriera avanzata, dato che le due o tre presenti nel gioco sono davvero troppo poche. Si, è vero, occorrono circa 10-12 partite prima di poter pensare di iniziare una carriera avanzata, ma il gioco è uscito a novembre, e tutto sommato 10-12 partite si riescono a fare.

Quanto impatto può avere questa espansione sulla vostra campagna? Dipende, chiaramente, da come giocate. Personalmente l’inserimento del quarto giocatore è una cosa richiesta visto che il nostro gruppo conta 5 persone; d’altro canto avendo due set base tra di noi in realtà questa espansione sarebbe stata inutile; e tuttavia per me che quando posso interpreto sempre personaggi nanici nei giochi fantasy la carriera di Ironbreaker è stata un’ottima aggiunta. Saranno felici anche gli appassionati di warhammer di giovane età, che stravedono per i wardancer (a mio parere una delle più grandi pacchianate di Warhammer), e che potranno giocare questa carriera fin dall’inizio, dato che è una carriera base e non avanzata – per quanto a salvare l’onore dei game designer ci pensa la complessità del personaggio; infatti il wardancer va giocato con un minimo di tattica in più. Per molti fans il ritorno del ratcatcher è anche una notizia bella, insieme al cane "piccolo ma cattivo", come recita la scheda.

Ricapitolando, secondo me il materiale non vale la spesa esorbitante, però se avete modo di accedere a questa espansione troverete un po’ di discrete aggiunte per Warhammer. Se il vostro gruppo invece è felice con tre giocatori più il GM, potete in realtà stare lontani da questa espansione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...